Bouganville: consigli pratici per un’abbondante fioritura

15 Maggio 2024

DESCRIZIONE GENERALE

Se cercate una pianta che colori il vostro giardino, dovete prendere in considerazione una Bouganvillea.

Le Buganvillea sono arbusti rampicanti, popolari per i loro piccoli fiori bianchi contornati brattee (*) colorate (generalmente fucsia) che fungono da petali; una vera esplosione di colore!

Questa pianta generalmente produce tre cicli di fioritura: in primavera, estate e autunno.

* brattea = foglia modificata posta vicino all’infiorescenza, che generalmente ha la funzionalità di proteggere il fiore

ESPOSIZIONE

Per le Bouganville, l’esposizione alla luce del sole è fondamentale per una buona fioritura della pianta. Cercate dunque di posizionarla in un luogo molto soleggiato, garantendo alla pianta almeno 5 ore di luce al giorno. Non c’è da preoccuparsi per le calde temperature estive: le bouganville resisteranno molto bene al sole.

IRRIGAZIONE

Consigliamo abbondanti e regolari irrigazioni nei mesi più caldi, quasi assenti nei mesi invernali. Particolare menzioni per le bouganville coltivate in vaso: prestate attenzione ad irrigare correttamente il substrato, facendo in modo che l’acqua non ristagni.

TERRICCIO

Ama substrati ben drenanti, come il terriccio professionale Vigorplant Completo, un substrato di eccellente qualità, ottenuto da una miscelazione di granuli di cocco, torba superfine e pomice vulcanica conferiranno alla pianta un drenaggio ottimale. Un buon terriccio è la base fondamentale per la salute della pianta.

TEMPERATURA

Ama il caldo. Temperature al di sopra dei 15-18 °C saranno fondamentali alla Bouganville per una crescita rigogliosa. Proporzionalmente a ciò, bisogna prestare attenzione nei mesi invernali: le gelate prolungate a cui è esposta la pianta sono la causa principale di morte. Per ovviare a questo problema cercate di posizionarle in luoghi riparati e, se necessario, coprirle con del tnt.

ALLEATI

Il miglior alleato che può avere la Bouganvillea è il sole. Ci teniamo a sottolineare quanto questa sia importante per la fioritura; conseguentemente a ciò, il giusto supporto idrico. Oltre a ciò, Geoneem sarà un vero toccasana! Parliamo di un concime organico azotato, arricchito con pannelli di Neem che vanno ad irrobustire l’apparato radicale della pianta. I pannelli di neem saranno un’ottima prevenzione a discapito di insetti dannosi come gli afidi.

ACERRIMI NEMICI

La Bouganvillea, seppur non “delicata” come arbusto, può essere soggetta ad attacchi di afidi e cocciniglia. Per combatterli consigliamo principalmente l’utilizzo di Olio di Neem ed estratto di Ortica, anche in miscela.

Posizionatela all’ingresso di casa e accoglierete gli ospiti nella maniera più colorata e allegra possibile!

Per voi che amate le fioriture abbondanti, appariscenti e nel lungo periodo, avete trovato la pianta che fa per voi

Il bello delle piante è che possiamo averne sempre una nuova da coccolare, per questo seguite le nostre indicazioni e sarà un’estate gioiosa

Nel Garden splende sempre il sole e tra i nostri reparti troverete tante novità e interessanti idee per valorizzare la casa, l’ufficio ed il giardino

Avete domande importanti sulla Bouganvillea? Cliccate qui

Per scoprire le novità dal mondo delle piante cliccate qui

Godetevi la natura insieme a noi

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD