Camellia Japonica: la regina d’inverno che dà inizio alla primavera

12 Marzo 2024

DESCRIZIONE GENERALE

Le camelie giapponesi sono arbusti caratterizzati da una lunga fioritura primaverile. I loro fiori sono eleganti e profumati, si possono trovare in base alla varietà di varie colorazioni. Sbocciano dalla fine dell’inverno. Ha un portamento eretto e voluminoso, con foglie di colore verde intenso, lunghe 5-8 cm. Le camelie, seppur conosciute come piante “da esperti giardinieri”, sono in realtà più facili da coltivare di quanto si possa pensare. Sono resistenti al gelo fino a -15°C e si adattano perfettamente alla coltivazione in vaso.

ESPOSIZIONE

Predilige un’esposizione ombreggiata/semi ombreggiata.

IRRIGAZIONE

La Camelia è un’amante dell’umidità: è consigliabile dunque irrigare la pianta frequentemente e con regolarità, senza mai lasciar seccare completamente il terreno. Ciò sarà un toccasana per la fioritura! Attenzione però a non esagerare con la quantità d’acqua: le sottili radici della camelia sono molto sensibili al ristagno.

TERRICCIO

Ama substrati leggermente acidi, con un pH tra i 5 e i 6,5. Consigliamo l’utilizzo di terriccio Acidofile di Vigorplant, una miscelazione di torba bionda strutturata, di torba irlandese di media umificazione e di pomice che conferisce a questo substrato un’’elevata porosità pur mantenendo un’ottimale disponibilità idrica.

TEMPERATURA

Sopporta le basse temperature, fino ai -10°/-15°. Tuttavia, le gelate tardive di marzo possono essere particolarmente pericolose, soprattutto per i boccioli già formati.

ALLEATI

Un buon concime per acidofile sarà prezioso, ne consigliamo l’applicazione in base al tipo di prodotto che avete a disposizione, seguendo il dosaggio in base alla mensilità indicato nella confezione. Se disponete di concimi non specifici in casa, consigliamo di integrarli con Sequestrene a base di ferro, in prevenzione alla ferro carenza.

ACERRIMI NEMICI

Anche se la Camelia è una pianta abbastanza resistente, è possibile che venga colpita da alcune avversità: insetti parassiti e malattie fungine vanno identificati al più presto per agire correttamente. Se durante l’inverno compaiono piccole macchie chiare sulle foglie o un rivestimento appiccicoso e lucido, ciò potrebbe essere causato da un’infestazione di cocciniglie. Se non viene controllata, le foglie possono ingiallire o appassire. Questa “melata” appiccicosa può essere causata anche dagli afidi. Questi si presentano come piccoli punti bianchi sulla superficie fogliare. In questi casi, la prevenzione è un passaggio importante da non saltare! Consigliamo allora l’applicazione di prodotti come Lecitina di Soia (potenziatore delle difese naturali delle piante) o Oleomix (mix di olio di neem e olio di lino contro afidi, cocciniglia e infestanti)

La Camelia possiede tutto il fascino d’Oriente ed una bellezza unica nel suo genere. Per questo averne di diverse tipologie anche in vaso impreziosisce lo stile di casa.

Portate a casa subito le Camelie e sentirete il vento di Primavera

Per conoscere come abbinare le piante Primaverili cliccate qui, troverete una guida dedicata molto interessante

Per tutto il resto contattateci cliccando qui

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD