La Piralide del Bosso ha le ore contate!

17 Aprile 2024

Un nemico moderno, che ritorna e che va combattuto e sconfitto. La Piralide che colpisce le siepi di Bosso è un problema che molti stanno ancora affrontando. Vediamo le soluzione

La Piralide del Bosso dal nome scientifico: Cydalima perspectalis è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Piralidi e può provocare danni a molti piante ma soprattutto al Bosso, una pianta molto diffusa in dalle nostre parti e utilizzata per realizzare siepi nei giardini all’italiana.

Come riconoscerla e come si riproduce

L’adulto di Cydalima perspectalis è una farfalla con ali bianche (apertura alare: 40 mm ca) munite di una evidente fascia marrone distale. Esiste anche una forma melanica, caratterizzata da ali brune.

Le uova, di colore giallo chiaro, appiattite e di forma tondeggiante, con diametro di 0,8-1,0 mm, sono deposte in ovoplacche di 15-20 elementi sulla pagina inferiore delle foglie. Dopo 2-3 giorni le larve di prima età, lunghe 1,5 mm circa e di colore giallo con capo nero.

Le larvette neonate iniziano a fuoriuscire dalle uova e si nutrono in forma gregaria sulla pagina inferiore delle foglie, risparmiando solo l’epidermide superiore. A partire dalla terza età, si nutrono dell’intera foglia, rispettandone solo le nervature e tessono fili sericei con cui avvolgono le foglie fino a formare dei nidi al cui interno si riparano e dove, in seguito, si incrisalidano.

Le larve possono intaccare anche la corteccia dei rametti. Lo sviluppo avviene attraverso 5 o 6 stadi larvali via via più grandi e con colorazione più intensa, con tinta di fondo giallo verde e bande laterali nere, fino a raggiungere 35-38 mm di lunghezza.

In Italia, l’insetto compie 2/3 generazioni all’anno e sverna come larva in un bozzolo tessuto in autunno tra le foglie. L’anno successivo, con l’arrivo delle miti temperature primaverili, la larva completa il suo sviluppo e, dopo circa 4 settimane di alimentazione, si impupa nascosta nella vegetazione.

Come combatterla e come eliminare il problema

L’unica strada per eliminare la Piralide è il trattamento specifico con agri-farmaci. Il trattamento va irrorato sia all’esterno, sia all’interno della siepe e va ripetuto .
Tra la fine di Maggio e Giugno compaiono le prime larve ed è in questo periodo, meglio nelle ore più fresche, che si dovrà intervenire con l’insetticida.

Naturalmente, quando una pianta subisce un trattamento forte e specifico come l’insetticida, avrà bisogno di una concimazione per ridarle tono e vigore.

Ecco i prodotti che dovete utilizzare

VITHAL INSETTICIDA BACILLUS CHEMIA By italagro

Si tratta di un’efficace insetticida biologico, anche per le piante a consumo alimentare. Ideale per le piante ornamentali è l’alleato top contro i Lepidotteri. Consentito anche in agricoltura biologica.

INSETTICIDA BIOLOGICO LEPINOX PLUS By kollant

Lepinox Plus è un avanzato insetticida biologico che utilizza il potere di Bacillus thuringiensis sottospecie kurstaki (Btk) per combattere efficacemente le larve di lepidotteri dannosi per le colture. Prodotto e autorizzato in conformità con le rigorose normative del Ministero della Salute, Lepinox Plus rappresenta una scelta sostenibile e mirata per la protezione delle piante.

COMPO BIO Piretro Pronto Uso 

Altro grande amico alla lotta contro i parassiti è l’insetticida di contatto ad azione rapida a base di Piretro naturale. Consentito in agricoltura biologica, protegge piante fiorite ed ornamentali da afidi e lepidotteri.

NEW-WALL By NEWPHARM

Ottimo insetticida-acaricida concentrato in microemulsione acquosa. Fornisce un rapido e persistente effetto abbattente.

TOTAL CE By kollant

Insetticida sinergico, in microemulsione acquosa, che contiene principi attivi piretroidi sintetici: la permetrina e tetrametrina, sinergizzati con piperonilbutossido, che gli conferiscono un rapido e duraturo potere abbattente. Utile anche contro le zanzare tigre, pulci, tafani e molti altri.

Tutti i prodotti descritti sono disponibili in Garden

Non sottovalutate il problema, la Piralide potrebbe già essere in agguato nel vostro bellissimo giardino

Per raccontarci la vostra esperienza con questo lepidottero cliccate qui

Per le domande relative ai prodotti da utilizzare cliccate qui

Facciamo sparire insieme la Piralide del Bosso!

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD