Le 5 piante spettinate per riarredare casa dopo Natale

10 Gennaio 2024

Il modo perfetto per colmare quel vuoto nel cuore e nei vostri spazi di casa, lasciati dall’albero di Natale è quello di inserire una nuova bellissima pianta da interno

Parole d’ordine: fuori dagli schemi! Come? Scegliendo piante “spettinate”, dall’estetica esuberante e di grande impatto, che riescano a rompere il muro del minimalismo convertendolo in una oasi verde in perfetto stile jungle

L’Epifania da tradizione porta con sé la fine delle festività natalizie e lo smontaggio di tutti gli addobbi che avevano riempito la casa di colore.

Per riempire il vuoto lasciato dall’albero di Natale, perché non approfittarne per aggiungere dei nuovi elementi alla vostra famiglia di piante da interno?

Il 2024 è appena iniziato ma i trend dedicati agli interni di casa, in termini di Home Plants, sono già definiti.

Vediamo insieme le piante da interno di tendenza del 2024 perfette per riarredare casa dopo il natale!

1. Platycerium – un meraviglioso esemplare di pianta da interno, che arriva dalla famiglia delle felci, e detto corna d’alce per la forma particolare delle foglie. È una specie epifita: lo si può trovare in vaso in Garden, ma non necessita di terra per crescere. In natura, infatti, cresce nella corteccia degli alberi. Come già accennato, la sua più bella caratteristica è, appunto, il fogliame, che si presenta sotto due forme completamente diverse:

• Il primo, quello che abbiamo già nominato, di un verde lucente e dalla forma che ricorda delle corna.

• Il secondo, ha l’aspetto di foglie secche, ma attenzione non va eliminato! È parte integrante della pianta ed ha una funzione fondamentale: mantenere l’umidità nell’apparato radicale della pianta e raccogliere tutti gli elementi nutritivi che potrebbero servire alla pianta.

Il suo superpotere è certamente il fatto che resiste bene anche in zone poco illuminate, oltre ad essere, in generale, una pianta altamente resistente.

Questa pianta è perfetta se si vuole giocare in casa con la verticalità attraverso la ricadenza della chioma.

2. Ficus lyrata – è “il ficus con le foglie a forma di violino”, di un colore verde lucente e con le nervature accentuate, che danno alla pianta un aspetto elegante ma allo stesso tempo in perfetto stile urban jungle. Il fusto, legnoso, può raggiungere anche svariati metri di altezza. Il Ficus Lyrata appartiene al genere di esemplari in grado di purificare gli ambienti indoor da agenti inquinanti come formaldeide e xilene: la soluzione per avere aria sana e fresca nelle nostre case e uffici! Uniamo l’utile al dilettevole: la sua estetica esuberante irromperà le linee classiche della vostra stanza, dando una spinta tropicale di colore importante con poco.

Questa pianta possiede un fascino particolare e si adatta a chi desidera creare un design moderno ed elegante in casa o in ufficio

3. Pothos – Il Pothos, bello, versatile e duttile. Una pianta che vive anche in presenza di poca illuminazione, dalla grande resistenza e con una crescita rapida. Dona eleganza e freschezza agli ambienti interni e pensate che, non a caso, viene chiamato: la pianta degli smemorati, perché resiste per lunghi periodi dimenticando di curarlo! Sarà perfetto anche per le mensole o in un vaso sospeso.

4. Monstera – Tutti la vogliono, tutti la cercano e molti se la godono come pianta da interno, anche in questo 2024. Questa pianta è amatissima! Tutte le specie si adattano in diversi ambienti senza problemi e possono tranquillamente inserirsi in vasi moderni o dei cesti vintage donando freschezza agli spazi di casa. Pensate alla Monstera Deliciosa o la elegante Adansonii incastonate nel vostro stile, che effetto farebbe? Meraviglioso!

5. Dracaena –una pianta che se manca si vede e si sente! Possiede il superpotere di umidificare l’aria e assorbire le sostanze nocive alla salute. Pensate che aiuta a prevenire le allergie, le irritazioni oculari e anche il mal di testa! La sua bellezza sta in questo sinuoso alternarsi delle chiome, su diversi livelli, creando un verde verticale gradevole e romantico.

Il modo migliore per iniziare il 2024 è quello di aumentare il vostro parco piante in casa!

Se desiderare cliccate qui e scriveteci quale pianta farebbe al caso vostro

Le trovate tutte in Garden, insieme a tanti consigli su come posizionarle o curarle

Quando tornate a casa dal Garden direte: “oggi mi sono regalato una pianta spettinata”!

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD