Regalate una pianta da interno alla mamma? Ecco i consigli per mantenerle

8 Maggio 2024

Domenica si avvicina e abbiamo aggiunto un angolo molto interessante in Garden, tutto dedicato alle piante in vaso da interno per le mamme

Per i regali di quest’anno non avete scuse e qui di seguito avete tutte le dritte per curare e mantenerle in forma.

Seguite l’elenco e segnatevi tutto!

Orchidea Phalaenopsis

Una pianta molto desiderata, che ama la luce. Posizionatela senza problemi accanto alla finestra o al terrazzo, ma attenzione alla luce diretta, causerebbe gravi danni.

Assicuratevi di mantenerla ad una temperatura costante

Come sapete queste piante non amano il freddo. Cercate di posizionarle in un ambiente con una temperatura calda e costante. Almeno 22° di giorno e tra i 16 e 20° la notte.

L’umidità le fa stare bene

L’umidità è fondamentale per le piante tropicali come l’Orchidea. Nelle zone del basso Veneto l’umidità non manca. Nei posti dove questo non è naturale, il consiglio è di vaporizzare le foglie, ma non bagnando i fiori. Se mettete un piatto d’acqua sotto la pianta fate attenzione alle radici.

Annaffiare sì, ma non troppo

Come sapete le Orchidee resistono in siccità, ma con eccessi d’acqua non hanno scampo. Annaffiate una volta la settimana, se il terreno è asciutto e le radici mostrano il colore bianco. In Primavera ed in Estate naturalmente aumentate la frequenza, mentre in Autunno e in Inverno optate per 1 volta ogni 2 settimane.

Il consiglio che ti serve

Un consiglio furbo è usare acqua piovana o filtrata al mattino per immersione, ma senza bagnare il nucleo delle foglie.

Orchidea Dendrobium

L’Orchidea Dendrobium è molto elegante dal grande portamento. Originaria delle regioni montuose del sud-est asiatico, presenta le medesime caratteristiche per la cura dell’Orchidea Phalaenopsis.

Quindi seguite le regole che vi abbiamo descritto sopra.

Ficus Benjamin

Classico e bellissimo, il Ficus Benjamin non va assolutamente esposto direttamente al sole, anche se nei periodi caldi potete posizionarlo all’esterno, ma facendo attenzione alle grandi temperature che potrebbero compromettere le foglie e la pianta.

L’esposizione è determinante

Il nostro consiglio è metterlo in appartamento vicino alle finestre, ruotandolo ogni tanto. Una domanda che ci fanno spesso riguarda la perdita copiosa delle foglie e l’ingiallimento delle stesse. Purtroppo questo dipende da una scorretta esposizione alla luce. Mantenete il Ficus tra i 18° e i 22°.

Irrigare in maniera regolare ma non troppo

Date acqua, ma la quantità giusta. Nei periodi caldi scegliete 2 o 3 volte la settimana, durante l’inverno valutate in base alle temperature.

Usate il fertilizzante giusto (lo trovate in Garden)

Apprezza un po’ di fertilizzante per piante verdi di tanto in tanto.

Rinvasare è un trucco che mantiene la pianta in vita

Richiede un rinvaso ogni 2 anni circa.

Il consiglio furbo

Adora quando le sue foglie vengono spolverate meticolosamente con un panno umido.

Guzmania Priscilla

Il caldo è il suo ambiente, ama i 37° e oltre. Ma in inverno nel vostro appartamento resiste ai 15°, ma non al di sotto.

La luce la sua salvezza

Mai scegliere una luce diretta, ma al riparo dai raggi solari, in una posizione illuminata. Potrebbe perdere colore alle brattee!

Innaffiare, ma senza il calcare

Il segreto è proprio innaffiarla con acqua senza il calcare. La sciate il terreno asciugare prima di innaffiarla di nuovo. Potrebbe marcire con facilità, ma in Estate aumentate la frequenza delle innaffiature.

Fertilizzante ogni tre innaffiature

Il fertilizzante giusto fa la differenza, vale anche per la Guzmania. Utilizzate un prodotto a base di potassio, inserendolo ogni tre annaffiature. Attenzione a somministrarlo nel periodo di sviluppo.

Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum è molto resistente: sopravvive ai classici errori (troppa acqua, carenza di concime…) e accetta l’aria calda e asciutta degli ambienti domestici.

Posizionatela alla luce, ma non ai raggi solari diretti e mai nelle correnti d’aria.

Innaffiate ma con attenzione

Scegliete un’irrigazione moderata con acqua a temperatura ambiente, attendere che il terreno sia asciutto prima di innaffiare di nuovo. circa sufficiente bagnare ogni 3-4 giorni in estate e ogni settimana in inverno.

Fertilizzare è meglio che curare

Questa pianta ha necessità di un apporto regolare di fertilizzante per piante fiorite.

Rinvasare per allungare la vita

Richiede un rinvaso ogni 2 anni circa.

Nebulizzare nei periodi caldi

Non apprezza l’aria secca tipica degli interni, quindi il consiglio è quello di nebulizzare le foglie con costanza soprattutto in periodi di forte calore.

Seguire semplici ma importanti regole fa parte della grande passione per le piante che tutti abbiamo

Con vostra mamma parlate anche di piante, ma soprattutto riempite la casa di piante particolari come quelle che vi proponiamo

Il regalo giusto è proprio una pianta da curare!

Per la Festa della mamma o per altre esigenze, cliccate qui e contattateci, ma potete scriverci direttamente dai nostri social

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD