Una primula fa Primavera

16 Gennaio 2024

Ecco come dipingere il giardino di tanti colori

DESCRIZIONE GENERALE

Possiamo definire la Primula una pianta resistente che si adatta a molti utilizzi. Vive tranquillamente in vaso, nelle vasche, in ciotola o piena terra.

Parliamo di una Erbacea Perenne, con foglie a forma di piccola rosa, ovoidali con fiori di dimensione media, appiattiti, doppi o semidoppi dai vari colori, come il rosa, rosso, arancio, giallo, viola ecc.

Quando La Primula fiorisce significa che abbiamo compiuto il primo passo verso la Primavera!

ESPOSIZIONE

Durante la fioritura, da Gennaio ad Aprile, è consigliabile un’esposizione in pieno sole (possono stare anche a mezz’ombra, ma con il sole la fioritura migliorerà notevolmente). Nel periodo estivo, invece, è consigliabile posizionare la Primula a mezz’ombra/ombra, per evitare scottature dovute dall’eccessivo calore.

IRRIGAZIONE

Mantenere il terreno umido con irrigazioni regolari. Durante la fioritura, la pianta può necessitare di irrigazioni più frequenti, così come nel periodo estivo. Evitare però i ristagni idrici.

TERRICCIO

Non amando i ristagni idrici, un buon terriccio drenante sarà un’ottima soluzione. Consigliamo Terriccio completo profumo di bosco, una miscela di torba irlandese, torba superfine, pomice vulcanica e granuli di cocco che nel complesso garantiscono un’ottimale ossigenazione alle radici e un elevato drenaggio dell’acqua somministrata in eccesso. All’interno di questa miscela è contenuto anche del concime a lento rilascio a base di azoto, fosforo e potassio: un toccasana per la fioritura. Lo trovate in Garden!

TEMPERATURA

Le temperature minime sopportate dalla Primula si aggirano attorno ai -5°. In generale, fino ai 15°-18° trovano la loro temperatura ideale. In estate temono le elevate temperature, motivo per cui sarà necessaria un’esposizione all’ombra.

ALLEATI

Un buon concime per piante fiorite sarà un vero toccasana per le Primule, tramite cui verranno forniti elementi nutritivi essenziali per far sviluppare al meglio la pianta.

Se avete scelto di piantare in giardino delle Primule, dei buoni alleati da tenere nell’armadietto del giardinaggio sono sicuramente estratto di equiseto, estratto di ortica e lecitina di soia; aiuteranno la prevenzione da malattie fungine quali oidio, ticchiolatura, muffe e peronospora. Anche lui è già in Garden.

ACERRIMI NEMICI

Le Primule possono essere soggette a malattie fungine come muffe, oidio, peronospora e ticchiolatura. Si manifestano per lo più a causa di irrigazioni troppo abbondanti, soprattutto se questa viene effettuata dall’alto.

Lo sapete che la Primula simboleggia la giovinezza?

Allora è bene averne sempre in casa, in questo modo rimarrete sempre giovani!

Se avete domande sulle Primule cliccate qui

Ricordate che un giardino colorato è sintomo di buon umore

Viaggiate tra i reparti del Garden, ci vediamo lì!

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD