Allarme pioggia: come aiutare il tuo giardino?

19 Maggio 20230

Per il nostro giardino e il nostro orto, un po’ d’acqua piovana all’inizio fa solo che bene, è molto più benefica dell’acqua di rubinetto. Ma se le piogge sono troppo frequenti? Le nostre piante possono andare in sofferenza! (soprattutto se, come in queste zone, siamo stati colpiti anche dalla grandine)

In questo periodo stiamo affrontando giorni di piogge continue, interrotte solo da qualche raro sprazzo di luce che non accenna a durare.

Quali danni può fare la pioggia?

1. Dispersione del concime non ancora assorbito dal terreno, soprattutto se è stata fatta una concimazione superficiale;

2. Crosta del terreno: quanto la pioggia ci accompagna per giorni e giorni, questa compatta lo strato superiore del terreno, che nei giorni successivi alle precipitazioni si secca e forma una crosta.
Questa crosta è molto pericolosa per le piante e gli ortaggi, in quanto limita il passaggio di acqua e di ossigeno tra la pianta stessa e l’ambiente;

3. Soffocamento delle radici: troppa acqua impedisce alle radici di assorbire le sostanze nutritive, limitando la fotosintesi e creando l’appassimento della pianta;

4. Rottura/danneggiamento di rami, foglie e frutti, soprattutto se le precipitazioni sono violente;

5. Rischio di malattie crittogamiche/fungine: i funghi amano i climi umidi, e in condizioni di pioggia abbondante trovano l’ambiente perfetto per propagarsi nella pianta.

Come fare allora per limitare tutti questi danni?

Oggi vi consigliamo tre prodotti ideali per aiutare le nostre piante a superare gli stress ambientali:

1) BLACKJAK BIO: è un fisioattivatore che può essere applicato a fiori, orto, frutteto e tappeto erboso. La sua elevata concentrazione di sostanze umiche rende questo prodotto uno tra i migliori integratori sul mercato, una vera esplosione di vita, forza ed energia. Questo prodotto è in grado di garantire la massima
assimilazione degli elementi nutritivi presenti nel terreno, di stimolare il precoce e vigoroso sviluppo delle radici e di rivitalizzare i suoli degradati o spenti. Un vero asso nella manica!

2) ABYSS: è un biostimolante biologico ricco di vitamine che aiuta le piante a 360 gradi. La vitamina C fa da antiossidante e regolatore della fotosintesi, la vitamina B5 determina un’accelerazione del metabolismo, la vitamina B7 stimola la fioritura, mentre la vitamina E favorisce la moltiplicazione cellulare. Una vera spinta per far tornare le nostre piante e il nostro orto in forma dopo lo stress subito da queste piogge!

3) CAOLINO: è un potenziatore delle difese delle piante, in assoluto il prodotto che sta piacendo di più al mercato di oggi!
Distribuito sulla pianta forma una sottile ed omogenea barriera che crea un microambiente che dissuade gli insetti dall’insediarsi sulle foglie. Riflette i raggi solari proteggendo la pianta dalle scottature e soprattutto riduce sensibilmente il grado di umidità, sfavorendo lo sviluppo di malattie crittogamiche e fungine nella pianta. Svolge inoltre un’azione cicatrizzante sulle ferite e i tagli della pianta.

Per un’azione ancora più efficace e specifica vi consigliamo di utilizzare in
combinazione i prodotti BLACKJAK e CAOLINO sul vostro orto, darà un nutrimento
importante per la ripresa della vegetazione.

Consigliamo invece la combinazione ABYSS e CAOLINO come arma vincente per le
vostre piante in fiore e da frutto.

Il vostro giardino va curato sempre, anche con le intemperie che cambiano gli equilibri

Per avere informazioni più specifiche sui prodotti vi aspettiamo in Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD