Bulbi invernali per il giardino ed il balcone

19 Gennaio 20210

Proprio alcune specie di bulbi sono a fioritura primaverile ed è importante piantarli tra il mese di Gennaio e la prima metà di Febbraio

Dopo i paesaggi variopinti autunnali, troviamo il freddo, il gelo e i rami spogli il nostro giardino ha bisogno delle nostre cure e la pianificazione nel campo del giardinaggio è una caratteristica molto importante

Le piante bulbose si riferiscono alle specie vegetali dotate di un organo sotterraneo, che poi noi vediamo come piante in superficie.

Se vi state chiedendo quali bulbi piantare, ecco i migliori per questo periodo:

Lilium Candidum o Giglio della Madonna o Giglio di Sant’Antonio
Questa tipologia di Giglio è originaria del Mediterraneo. I bulbi sono composti di scaglie carnose senza involucro, che devono essere trattate con cura e delicatezza. A differenza di praticamente tutti gli altri Lilium, i bulbi devono essere piantati poco profondi. Basta che siano coperti con circa 3 cm di suolo. La distanza tra i bulbi deve essere pari circa a due volte il loro diametro. Il terreno deve essere ricco, friabile e molto permeabile.

Amarillis
Si chiama Amarillo, noto come Amaryllis ed una bellissima pianta bulbosa che proviene dalla lontana Africa. I suoi fiori colorati rappresentano la sua essenza; con delle colorazioni che vanno dal rosa all’arancione e delle sfumatura uniche che la rendono una pianta molto apprezzata. L’amarillo deve essere piantato ad una profondità di 20 cm e cercate di dare anche spazio tra un bulbo e l’altro, piantandoli ad almeno 25 o 30 cm di distanza tra loro. Il rinvaso non è particolarmente consigliato, ma è possibile. Ne risulterà una pianta dai 40 ai 60 cm di altezza, perfetta per i vostri ambienti di casa.

Galanthus Nivalis o Bucaneve
Piccola pianta bulbosa molto diffusa. I suoi bulbi sono piccoli ed è cosa buona metterne a dimora una quantità abbondante, in profondità e tutti molto vicini. I Bucaneve amano la luce, ma non il gelo. Il consiglio è di posizionarla al sole d’inverno e riparata d’estate.

Hyacintus o Giacinto
Il Giacinto è una bulbosa per eccellenza che arriva sia dalle zone Europee che dall’Asia.
Questa pianta non ha necessità di un terreno particolare e va messo a dimora ad una profondità di 15/20 cm con una distanza tra i bulbi di 15 cm. Evitate di annaffiare abbondantemente e attenzione ai ristagni.

Narcissus o Narciso
Un fiore elegante e molto raffinato. Il Narciso è una pianta profumata e perfetta per i vostri giardini e per i vasi delle vostre abitazioni. Si tratta di una pianta semplice da curare, non si ammala facilmente, richiede poca acqua e si riproduce autonomamente.
Il terreno non deve essere torboso, ma morbido, fresco e non drenato; in questo periodo i bulbi vanno piantati ad una profondità di 2-3 cm con una distanza che varia dai 20 a i 25 cm, che sarà ridotta in vaso.

Ranunculus o Ranuncolo
Il Ranuncolo è un bulbo di circa 10 cm di circonferenza e la pianta può arrivare a 40 cm di altezza. Il terreno migliore per metterlo a dimora è leggero, organico e ricco di humus. Mantenuto umido regala fiori dai colori bellissimi.

Nerine
Le Nerine sono bellissime piante bulbose coltivate sia in vaso sia in giardino. Amano i luoghi luminosi e il clima mite. Temono il freddo e le gelate. Il terriccio più adatto è un miscelato in parti uguali terra, sabbia e torba.

Freesia
La fresia è una pianta bulbosa originaria del Sud Africa, appartiene alla famiglia delle iridacee ed è ottima per essere coltivata in vaso. La Freesia va esposta nelle zone luminose, anche in pieno sole, ma stando attenti al livello di umidità del terreno, che potrebbe seccarsi facilmente.

Ixia
L’Ixia fa parte della alla famiglia delle Iridaceae ed è originaria dell’Africa.
Questa bellissima pianta si mette a dimora in autunno o fine inverno ad una profondità di circa 5 cm e ad una distanza abbastanza ravvicinata in un terreno soffice, ben concimato e molto ben drenato.

Tante idee per costruire il vostro futuro giardino ed essere fieri di voi stessi

Disponibili da oggi nel Garden

Non vi resta che scegliere i bulbi preferiti e mettervi al lavoro

Per qualsiasi chiarimento in merito alla messa a dimora dei bulbi o per altre richieste cliccate qui e contattateci

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD