Di Basilico non ce n’è uno solo

16 Giugno 20210

Spesso parliamo di basilico, lo gustiamo nelle varie preparazioni in cucina e lo coltiviamo a casa, ma dovete sapere che le varietà di questa splendida pianta sono tante.

Il basilico è una pianta aromatica usata per insaporire e profumare tanti piatti.

Ci sono anche diverse leggende attorno al basilico, pensate che i suoi olii essenziali venivano usati per placare la tosse, ma anche per alleviare ansia e insonnia.

Ma parliamo di alcune delle varietà presenti da subito nel Garden:

Basilico rosso

Il basilico rosso detto anche Ocinum Basilicum è una varietà molto diffusa in Asia. Il suo colore rosso porpora e il suo profumo intenso lo distinguono dalle altre varietà. Ama il caldo e il pieno sole, la sua coltivazione vi darà grandi soddisfazioni. In cucina è molto frequente nella preparazione dei piatti tipici asiatici.

Basilico Greco

Il basilico Greco è perfetto per l’orto e per il giardino e si presenta come un cespuglio molto bello e decorativo.
Anche questa varietà possiede tutte le caratteristiche del basilico classico ligure ed è in tutto e per tutto un’ottima pianta aromatica.

Basilico Artico

Il Basilico di montagna o artico già nel suo nome ci fornisce un importante dettaglio. Infatti resiste bene al freddo, anche fino a 10 gradi.
La sua coltivazione è quindi prolungata e se posizionato in un luogo riparato può anche durare per tutta la stagione fredda.
Il Basilico Artico ha caratteristiche di resistenza anche alle malattie.

Basilico Cannella

Il Basilico Cannella considera due varietà diverse: la prima è la varietà Cinnamon o cannella, che dal Messico ci porta fiori viola e tanto gusto.

Basilico Limone

Pianta erbacea facente parte della famiglia della Lamiaceae.

Il basilico limone oltre a mantenere le caratteristiche del basilico classico Ligure offre sentori molto intensi di limone. Questa varietà è molto indicata per la preparazione di piatti a base di pesce, in aggiunta alle insalate, per creare fresche e profumate alternative al classico pesto alla genovese, ottimo anche per macedonie.

Come vedete il mondo del basilico è vario e ampio e la bellezza di addentrarci nello studio di queste ottime e generose piante ci fa capire come la natura sia meravigliosa.

Regalatevi delle nuove piante di basilico

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD