Garden Festival d’Autunno 2025: vivi la nuova stagione tra giardino e Garden!

10 Settembre 2025

“Fermati, respira, pianta: è autunno” con tante esperienze ed i nostri corsi

Dal 20 settembre al 19 ottobre 2025 torna il Garden Festival d’Autunno, l’appuntamento promosso da AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio che ogni anno trasforma i Centri di Giardinaggio aderenti in veri e propri spazi di ispirazione, creatività e benessere.

Il claim scelto per questa edizione – “FERMATI, RESPIRA, PIANTA: È AUTUNNO” – invita a rallentare e riconnettersi con il ritmo naturale delle cose, lasciandosi guidare dal potere rigenerante della natura e dalla bellezza intima e silenziosa che l’autunno porta con sé.

Spesso percepita come una stagione di chiusura, l’autunno è in realtà fertile, vivo, progettuale: il momento giusto per seminare nuove idee, prendersi cura di sé e preparare il terreno per ciò che verrà.

Il Garden Festival 2025 si sviluppa attraverso tre temi, pensati per ispirare visitatori di ogni età:

IL GIARDINO DA PIANTARE ORA: L’autunno è la stagione dei nuovi inizi. Solo che spesso ce lo dimentichiamo.

È il momento ideale per piantare ciò che sboccerà o fruttificherà nei mesi successivi: arbusti, piante da frutto, bacche. Questo tema ci invita a cambiare punto di vista: il giardino autunnale non è la fine dell’estate, ma l’inizio di qualcosa che verrà. È un giardino che educa all’attesa e restituisce molto più di quello che mostra all’inizio.

È un’occasione preziosa per vivere appieno il valore della cura differita, dell’attesa consapevole, dell’investimento nella bellezza che ancora non si vede. È il momento ideale per godere dell’esperienza della messa a dimora consapevole: scegliere arbusti come aceri o camelie che regalano bellezza stagione dopo stagione, dedicare una zona alle piante da frutto, coltivare bacche e colori che resistono all’inverno.

Ispiratevi alla cultura giapponese dell’Hanami (la pratica di osservare e contemplare la fioritura – e la caduta – dei fiori come espressione della bellezza effimera della vita e del suo continuo mutare) e alla contemplazione del ciclo vegetativo.

Concepite il giardino, come rituale o come progetto a lungo respiro, piccolo o grande che sia.

BENESSERE INDOOR: Il rientro in casa dopo l’estate è un momento perfetto per parlare di comfort, bellezza e benessere domestico. Le piante da interno diventano vere e proprie alleate quotidiane: migliorano l’ambiente domestico, arredano, riportano equilibrio. Questo tema è un invito a creare spazi che fanno respirare meglio, sia visivamente che emotivamente.

Personalizza lo stile delle piante in base alla tua sensibilità ed ai tuoi ambienti. Per entrare nel mood, Sabato 15 Ottobre alle 15:30, partecipa al nostro corso in Garden: “Green Living” e potrai conoscere come valorizzare i tuoi ambienti, mettendoli in sintonia con le piante!

BALCONE D’AUTUNNO: I balconi, i davanzali e i piccoli spazi esterni diventano protagonisti quando l’autunno mostra i suoi colori più intensi. Questo tema vuole offrire ispirazione a chi ha poco spazio, ma non vuole rinunciare alla bellezza e al piacere del coltivare. Pensa alle idee per allestire spazi piccoli con composizioni resistenti, vive, ma anche in divenire: fioriture autunnali affiancate a bulbi da piantare oggi e vedere sbocciare domani.

ISCRIVITI AI CORSI: CLICCA QUI E CONTATTACI! I POSTI SONO LIMITATI! PRENOTA ORA

Non dimenticare: Una pianta per la ricerca

Anche quest’anno, Salmaso Vivai e AICG rinnovano, con orgoglio la collaborazione con Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, sostenendo la campagna “Nastro Rosa AIRC”.

Nel mese di Ottobre, per ogni ciclamino rosa venduto nei Garden aderenti sarà devoluto 1 euro alla ricerca contro il tumore al seno. Un gesto concreto e simbolico: un fiore che cura, resiste e porta speranza.

Non perdere i corsi e le attività che proponiamo durante il Festival d’Autunno 2025

Questo autunno la natura si accende nel cuore e nei giardini di tutta Italia

Per tutte le vostre domande cliccate qui e ci vediamo per vivere l’Autunno in Garden

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD