Il mondo delle piante acquatiche

4 Luglio 20230

Ci sono piante che colpiscono l’occhio ed il cuore e danno carattere ed un grande impatto ad un giardino. Parliamo delle piante acquatiche, che possiamo nominare anche idrofite, ovvero quelle specie che riescono a sopravvivere in ambienti acquatici senza alcun tipo di problema

In Garden amiamo anche l’acqua e trovate disponibili da subito: le Ninfee, l’Equisetum hyemale, il Potamogeton crispus, il Potamogeton natans, il Potamogeton lucens, il Myriophyllum spicatum e la Ceratophyllum demersum.

Possiamo classificarle in:

piante delle rive, ovvero quelle le cui radici sono radicate nel suolo e di norma crescono ad una profondità d’acqua che non supera mai 1 metro;
piante galleggianti, le cui radici non sono ancorate nel fondo dello specchio d’acqua;
piante sommerse, interamente ricoperte dall’acqua;

A differenza di quello che si pensi, le piante acquatiche non sono complicate da curare. Parliamo di piante perenni resistenti, che non vengono attaccate da nessun insetto cattivo.

Una domanda che ci fanno spesso: “ma è possibile avere un giardino acquatico in città? Su un terrazzo o un balcone?” La risposta è certamente! Potete sbizzarrirvi creando il vostro angolo attraverso dei funzionali contenitori che vi proponiamo in base alle esigenze ed agli spazi.

Esposizione
Nella maggior parte dei casi, amano un’esposizione ampiamente soleggiata. Al sopraggiungere della stagione invernale, è preferibile mettere al riparo le piante più delicate in un luogo protetto dal gelo oppure in una serra riscaldata.

Terreno
Il terreno ideale per ottenere una coltivazione di successo è un terriccio da giardino, mescolato a letame e sabbia.

La loro crescita è veloce
Sono piante che crescono rapidamente ed entrano in concorrenza con le coinquiline che abitano attorno, per questo è bene fare attenzione alle specie che verranno poste attorno.

Le tanto amate Ninfee

Pensate che le amate e meravigliose Ninfee, galleggiano grazie alle loro foglie. Le radici sono piccole, perché si limitano ad assorbire le sostanza nutritive, che trovano nell’acqua e nell’ambiente dove vivono. Per questo vengono denominate radici a piuma, perché non sostengono fisicamente la pianta.

Una curiosità molto interessante è data dalle varietà nane, dove tutte le dimensioni sono ridotte, ma la bellezza è enorme! Pensate che le Ninfee nane non necessitano di grandi quantitativi d’acqua, vivono senza problemi in piccoli specchi d’acqua.

Ora immaginate dove far nascere il nuovo specchio d’acqua casalingo e creeremo insieme a voi un angolo da lasciare a bocca aperta!

Ci vediamo in Garden dal Lunedì al Sabato. Le Domeniche d’estate ci riposiamo

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD