fbpx
 

GardenVivaioIl periodo giusto per i rinvasi

19 Aprile 20220
https://www.salmasogarden.it/wp-content/uploads/2022/04/Sal-Copertina-3.jpeg

La pratica del rinvaso è molto importante per il futuro delle piante e diventa determinante per la crescita della pianta e quindi della sua salute

Proprio questo periodo è il momento perfetto per trasferire in un vaso di maggiori dimensioni le piante che lo necessitano.

Non va effettuato tutti gli anni e lo si fa quando il contenitore della pianta è troppo stretto e piccolo per la crescita delle radici della pianta.

Come sapere il momento perfetto per il rinvaso?
Considerate che le piante non vanno rinvasate quando le temperature sono troppo alte o basse e nemmeno quando sono nel pieno dello stato vegetativo. L’intervallo del rinvaso è circa di 2 anni uno dall’altro.
I periodo ideali sono la Primavera e l’Autunno.

Per effettuare il rinvaso estraete la pianta con delicatezza, eliminate le radici scure e e vecchie e rinvasatela in un vaso più grande, riponendo nel fondo uno strato di argilla espansa ed il terriccio specifico per la specie.

Da sempre, consigliamo i prodotti Vigorplant, che dimostrano qualità affidabilità ed efficacia.

Ricordate che ogni pianta ha bisogno del proprio terriccio, infatti le piante acidofile non avranno un terriccio identico ai Gerani.

I vari terricci dedicati alle piante da orto, alle Dipladenie, le piante grasse e quelle da interno presenteranno caratteristiche diverse e per questo vi consigliamo sempre di conoscere bene la specie della vostra pianta.

Rinvasate in allegria, ma sempre con i terricci giusti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD