Il profumo degli Osmanthus

5 Ottobre 20210

Quando una pianta unisce la bellezza al profumo inebriante diventa una meraviglia naturale

Le piante profumate come gli Osmanthus danno un tocco in più al nostro giardino, al terrazzo e sono perfetti per tutti gli ambienti.

La bellezza delle foglie e dei fiori ci colpisce al cuore, mentre il suo profumo ci avvolge e ci porta in una nuova dimensione, dandoci la prova di quante meraviglie la vita ci possa regalare.

Quando parliamo di Osmanthus ci riferiamo ad un arbusto sempreverde che presenta delle dimensioni medio-grandi , dal portamento eretto, una pianta ariosa che cresce lentamente.

Le sue foglie sono lanceolate o dentate o spinose. L’Osmanthus è una pianta dioica, infatti i suoi fiori maschili e quelli femminili sono su piante diverse; risulta essere molto decorativo e fiorisce in autunno, con i suoi fiori bianchi o arancio.

Proprio nelle giornate autunnali l’Osmanto rilascia dei profumi meravigliosi e crea un’atmosfera unica.
Perfetto da coltivare in vaso, non abbisogna di molta acqua e potete metterlo a dimora con un terriccio universale unito a quello specifico per acidofile.

Alcune curiosità….

Il suo nome deriva da Greco osme che significa profumo e nathosa che significa fiore. Una leggenda vuole che un dio, volendo lenire le piaghe dell’umanità, decise di spargere semi di Osmanto sulla Terra.

Trovate alcune varietà interessanti e profumate al Garden

Può diventare anche una bellissima pianta da regalare

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD