Il radicchio ed il cavolo: le punte di diamante dell’orto di oggi

13 Agosto 20210

L’orto rimane protagonista e lo fa alla grande, con le nuove coltivazioni che poi saranno sulle nostre tavole in Autunno

Bastano due parole: radicchio e cavolo, per farci saltare alla mente tutte le ricette e le possibilità che possiamo mettere in azione per gustare queste eccellenze.

Il momento di metterli a dimora è oggi!

Il radicchio è una varietà di cicoria e trova il Veneto come leader nelle cultivar, come il radicchio rosso di Treviso, quello di Chioggia e quello variegato di Castelfranco.

Proprio l’orto domestico può esaltare la sua coltivazione e vi consigliamo di accaparrarvi le piantine il prima possibile.

Il radicchio può essere coltivato sia nell’orto, sia in vaso, l’importante è creare il giusto mix di terriccio, evitare i ristagni d’acqua, irrigare costantemente e mantenere il terreno umido.

In questo modo avrete un prodotto fatto in casa tutto per voi.

In particolare il radicchio rosa di Verona, tipico del Veneto, che presenta delle bellissime sfumature di rosa, è una nicchia molto particolare. Le piantine si possono trapiantare fino al mese di Settembre nell’orto o in balcone. Utilizzate terriccio morbido meglio se concimato biologicamente distanziando le une dalle altre di almeno 25-30 cm. Una gustosità da portare sulla tavola.

L’altro protagonista è il cavolo

Vediamo subito le varietà che potete coltivare senza problemi:

Il cavolo nero, che resiste alle gelate, ma perché dia il meglio va posizionato in pieno sole, con un terreno concimato.

Il Cavolfiore, dal suo gusto inconfondibile. Il cavolfiore non solo non soffre l’inverno, ma in molte varietà un po’ di freddo stimola la formazione dell’infiorescenza.

Il Cavolo verza, un ortaggio poco esigente, ma vi consigliamo di utilizzare lo stallatico per rendere il terreno fertile. Lasciate almeno mezzo metro da una pianta all’altra e sarchiate il terreno ogni tanto.

Il Cavolo cappuccio, molto simile al cavolo verza, è bene mantenere una distanza tra le piante: 35-50 cm sulla fila e 50-60 cm tra le file. Per la concimazione scegliete lo stallatico maturo nel periodo invernale e concime NPK e compost al trapianto.

Coltivate la salute a casa vostra, sarà una doppia soddisfazione

Radicchio e cavolo per tutto l’inverno, per una vita sana e gustosa!

Preparate gli spazi giusti nell’orto e ci vediamo al Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD