La natura ci regala dei fuochi d’artificio fioriti

16 Giugno 20230

L’Ortensia è la pianta che nel periodo estivo splende e ci dona colori vivi ed allegri. Il suo nome scientifico è Hydrangea e furono gli inglesi ad adattarla come pianta da giardino. Nella nostra Italia questa pianta si sviluppò principalmente lungo i laghi, ma oggi esistono tante varietà che resistono bene in tante zone climatiche diverse

Immaginate lo stupore nel vedere i fuochi d’artificio nelle calde sere estive, proprio la stessa emozione la proviamo nel veder sbocciare le Ortensie.

Pensate che ne esistono ben 40 specie e potrete trovare subito nel Garden le seguenti piante:

– Hydrangea anomala petiolaris
– Hydrangea arborescens annabelle
– Hydrangea aspera macrophylla
– Hydrangea macrophylla forever and ever
– Hydrangea macrophylla magical
– Hydrangea paniculata limelight
– Hydrangea paniculata little spooky
– Hydrangea quercifolia
– Hydrangea serrata summer glow

Ma vediamo assieme le sue caratteristiche principali e come curarle!

Esposizione
Le Ortensie prediligono luoghi ventilati e generalmente in penombra, ma attenzione! Alcune varietà ci regalano splendide fioriture in pieno sole! In giardino colorano e rallegrano l’ambiente ed in vaso si possono ornare balconi e terrazzi.

Annaffiature
Punto focale della vita di un’Ortensia è l’irrigazione. Come consiglio tenete il terreno umido, fate attenzioni ai ristagni d’acqua ed in Estate, specialmente nei periodi tanto caldi, scegliete la doppia annaffiatura. In inverno bagnate in modo che il terreno non risulti troppo arido.

Concimazione
Da marzo a settembre, le ortensie dovrebbero essere concimate una volta a settimana con un concime speciale per ortensie e camelie.

Potatura
Dopo la fioritura, nel momento che la pianta mette nuovi polloni sul tronco vecchio, procedete alla potatura. Potate esclusivamente i polloni sfioriti. Da tenere presente: dai primi di agosto a metà settembre la pianta mette i polloni per l’anno successivo. Successivamente, la pianta entra in una fase di riposo. A questo punto non dovranno più essere eseguiti interventi di potatura, in modo da conservare la fioritura futura

Piantagione e Rinvaso
In Primavera, considerando dai 2 ai 4 anni, in base anche all’età della pianta è bene rinvasarla. Fondamentale utilizzare un terriccio speciale per Ortensie che trovate in Garden.

Come preservarla per l’inverno
Attenzione alle prime gelate, quindi portate le vostre amate Ortensie in un luogo con temperatura compresa tra i 4 ed i 8°C, non importa se al buio o alla luce. Tra gennaio e febbraio possono essere messe in un luogo più caldo. Le temperature non dovrebbero comunque superare i 18-20 °C A questo punto è consigliabile un’esposizione in piena luce, come ad esempio nelle serre o nei giardini d’inverno. Dopo lo sviluppo della fioritura, a maggio le piante in vaso possono essere messe all’aperto. In inverno, le ortensie perdono le foglie. Le foglie secche dovrebbero essere rimosse, in modo che non si sviluppi alcun focolaio di malattia.

Cosa dite di creare vari abbinamenti di colori diversi, scegliendo le Ortensie nel Garden?

Il consiglio amico: abbinate tre Ortensie in casa e tre Ortensie diverse in giardino! Avrete due angoli differenti e suggestivi per l’estate 2023

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD