La rosa: potare oggi per godere domani

25 Gennaio 20220

Quando parliamo di stile e di eleganza ci viene in mente subito la rosa e per goderci il suo splendore è arrivato anche quest’anno il momento della potatura

In generale, ma sempre in base alle temperature, il mese di Febbraio è perfetto per potare le rose. Attenzione però, perché è bene eseguire la potatura in giornate fredde e asciutte, con le piante a riposo vegetativo, ovvero gemme chiuse e foglie ancora deboli.

Il taglio deve essere netto, poco sopra il germoglio, con l’inclinatura di 45°. Sfoltite la parte centrale della pianta per dare luce e aria, eliminando i rami in eccesso.

Utilizzate forbici da potatura dalle lame ben affilate e pulite: meglio ancora, disinfettate le lame nel passare da una pianta all’altra immergendole per alcuni secondi in un barattolo pieno di acqua e candeggina al 2% o spruzzandovi sopra dell’alcool denaturato. In seguito eseguite un trattamento con Solfato di Rame che trovate nel Garden.

Tutte le specie di rose vanno potate in questo periodo? No

I rosai ibridi di Tea, i rosari coprisuolo e tappezzanti ed i rosai Florunda o detti a cespuglio hanno bisogno di essere potati, mentre non si potano i rosai rampicanti, quelli antichi e quelli a bacca.

Tanto più sarà il vostro impegno e la cura delle vostre rose, migliore sarà la fioritura e vi assicuriamo che godere la vista ed i profumi delle rose sbocciate nella stagione calda è rilassante e motivante.

Per conoscere più dettagli sulle rose e per acquistarle non esitate a farci visita al Garden.

Per far tornare il sorriso guardate le rose

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD