Le piante ed il caldo: ecco cosa fare

29 Luglio 20220

Oggi annaffiare deve essere l’attività più importante e certosina da mettere in atto, perché la natura necessita di essere sostenuta

La stagione torrida che stiamo vivendo porta le piante a grandi sofferenze, infatti il motivo per il quale una pianta ci lascia è spesso legato all’apporto mancato o sbagliato di acqua.

Ogni pianta in base alla sua collocazione geografica, alla specie, alla tipologia e anche in base alla temperatura dell’aria, richiede un fabbisogno idrico differente.

Sappiate che tutte le piante ci danno delle indicazioni ben precise proprio quando necessitano di acqua.

Oggi vi forniamo alcuni consigli molto utili per annaffiare le piante:

1. Quale quantità d’acqua devo dare? Tutto varia seguendo la specie della pianta; fatelo alla base della pianta e non sulle foglie e soffermatevi finché non è penetrata all’interno del terreno. Con i grandi caldi come quello di questo periodo aumentate la quantità e la frequenza d’irrigazione.

2. Importante mantenere un’umidità uniforme del terreno. L’umidità è un parametro fondamentale per ogni pianta e lasciare asciugare in maniera leggera il terreno prima di annaffiare va a migliorare la crescita dell’apparato radicale.

3. Annaffiate il mattino o la sera. Se la pianta venisse annaffiata nelle ore più calde rischierebbe di ustionarsi o l’acqua evaporerebbe prima di penetrare all’interno del terreno. Un consiglio: le piante esposte sul lato nord richiedono meno acqua di quelle sul lato sud.

4. Le piante in vaso vanno considerate e curate di più di quelle piantate a terra. Tutto ruota attorno all’apparato radicale, che trova uno spazio più limitato e quindi fa fatica a trovare l’umidità giusta. Quindi irrigate con una frequenza maggiore e utilizzate il sottovaso, che permette di avere una piccola riserva d’acqua per la pianta.

Seguite queste semplici, ma fondamentali regole e le vostre piante reagiranno al meglio al caldo eccessivo del periodo che stiamo affrontando.

Per qualsiasi altra richiesta o per domande relative alla cura delle piante contattateci o fate un salto in Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD