fbpx
 

GardenVivaioLe Rose: lo spettacolo di Maggio

10 Maggio 20220
https://www.salmasogarden.it/wp-content/uploads/2022/05/Sal-copertina-1280x960.jpeg

Il mese fiorito per eccellenza, quello della rinascita, con un solo simbolo: la rosa.

La Rosa non passa mai di moda ed è Maggio il protagonista di questa esplosione di colori e di profumi, che ci regala una nuova vitalità

La rosa presenta specie e tipologie veramente molto varie e diverse e per questo possiamo trovarne per ogni gusto ed esigenza. Troviamo le paesaggistiche tappezzanti, le rampicanti, le rose ad alberello, le grandi fiori, e le suggesive David Austin.

Come piantarle nella giusta maniera

Prima di tutto la posizione. Infatti è molto importante che la rosa possa godere del giusto apporto di aria di luce. Esponetele in zone luminose, senza ristagni e umidità e altrimenti sarà attaccata da malattie fungine e insetti.

Per metterla a dimora scavate la buca, non una buca qualunque, ma ampia e spaziosa, cercando di smuovere bene il terreno nel fondo. Prendete la pianta e, se necessario, accorciate le radici ed il ramo principale di 2 o 3 gemme, oltre ad eliminare i getti deboli.

Annaffiatela regolarmente nei periodi secchi e molto caldi, ma attenzione a non bagnare le foglie ed i fiori.

Un’attenzione particolare alla Ticchiolatura delle rose, che compare proprio nel clima umido della pianura Padana. Vi consigliamo di trattarla con solfato di rame ogni 7/8 giorni, eliminando quelle malate ed evitando di bagnare le foglie .

Non solo la Ticchiolatura, ma anche l’Oidio o mal bianco, colpisce la rosa. Evitate di posizionarla in zone umide e trattate con fungicidi efficaci.

Per sapere quali specie scegliere e come creare dei roseti di grande impatto continuate a seguirci e fate un salto al Garden.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD