L’uccello del Paradiso: il fascino di una pianta molto singolare

23 Marzo 20220

I nostri appuntamenti con le piante più belle del periodo da portare assolutamente a casa prosegue con la Strelizia, un arbusto ornamentale dal grande fascino

Questa bellissima pianta originaria del Sudafrica è composta da 5 specie di arbusti ed alberi a palma, sempreverdi e dalle grandi foglie.

Per l’aspetto del fiore e la sua forma viene chiamata uccello del paradiso, ma il suo nome botanico è stato dato per onorare la sposa del re d’Inghilterra Giorgio III, Sophia di Mecklemburg-Strelitz.

Ecco alcuni consigli in pillole, necessari per mantenere una Strelizia belli ed in forma:

Quale temperatura migliore?

La Strelitzia vive bene in ambienti ventilati con una temperatura compresa tra i 14° ed i 21°. Se in vaso, spostatela all’esterno in Estate.

Dove posizionare la sterlizia?

La pianta va posizionata in pieno sole o in un posto molto luminoso. Se piantata in giardino, fate attenzione perché teme le temperature basse.

Come si curano le sterlizie in vaso?

Annaffiatela con regolarità eccetto tra Giugno e Luglio ovvero nel periodo vegetativo, dove diminuirete la quantità d’acqua. Altra accortezza da fare è sicuramente pulire le foglie con un panno umido e morbido.

Terreno

Mantenete un terriccio ricco e drenato, evitate sempre i ristagni e utilizzate una composta per piante fiorite. Attenzione ai sottovasi, potrebbero limitare la traspirazione.

Rinvaso e potatura

Il rinvaso sulle piante giovani va eseguito all’inizio della Primavera di ogni anno, quando la pianta inizia a fiorire; i rinvasi vanno diradati poiché eseguendo questa operazione si va a diminuire la fioritura dell’anno. La Strelizia non va mai potata, ma vanno solo eliminate le foglie rovinate.

Vaporizzate

Le piante originarie delle foreste pluviali vanno mantenute umide perché il dissecamento è dietro l’angolo. Vi consigliamo di vaporizzare più volte al giorno con acqua piovana.

Concimazione

Questa pianta va concimata mensilmente, da metà Settembre fino a Giugno. Se avete una pianta giovane concimate con un prodotto a base di azoto e potassio.

La bellezza di questa pianta farà risaltare le stanze della vostra casa e brillare gli occhi di chi la guarda

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD