Passiflora: la pianta della passione

13 Aprile 20230

Se cercate una pianta che possa rendere affascinante ed elegante il giardino di casa vostra, la scelta deve andare sulla Passiflora

Una pianta che forma spettacolari lineamenti e colori intensi, ravvivando tutte le situazioni e creando un’atmosfera calda e primaverile.

Parliamo di una pianta rampicante, che cresce in luoghi caldi e terreni ben drenati, ma resiste anche in ambienti più freddi, facendo attenzione nel tenerla al riparo da correnti fredde e temperature troppo basse.

Il punto forte della Passiflora è rappresentato dai fiori, composti da una corona di filamenti brillanti e variegati, ma anche dai frutti commestibili e molto buoni. Chiamati comunemente frutto della passione o meglio Maracuja.

Il nome Passiflora, grazie alla somiglianza degli stimmi e della corolla alla corona di spine di Cristo, deriva dalla passione di Gesù. Da qui nasce il nome di frutto della Passione.

Oltre a questo, in ambito erboristico, questa bellissima e suggestiva pianta, possiede proprietà benefiche che vengono messe a disposizione per combattere lo stress.

Nel Garden troverete subito due specie: La Passiflore Caerulea e la Princess Eugenie.

Un consiglio furbo: mettete a dimora la pianta tra Aprile e Giugno, in un terreno leggero, sabbioso e ben drenato. Aggiungete al terriccio una quantità di inerte, come il ghiaino o la perlite. Se bagnate con meno regolarità optate per l’argilla espansa.

Portate a casa una Passiflora o regalatela a chi vi vuole bene

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD