Piante carnivore: qualche idea per l’estate

14 Giugno 20220

Belle da vedere, eleganti nel loro portamento e particolari nei colori e le forme. Parliamo delle piante insettivore o carnivore, che piacciono tanto, perché si adattano a tutti gli ambienti di casa

Le piante carnivore sono delle piante erbacee, che in risposta alla carenza di nutrienti propria del loro habitat, si sono adattate a ricavare le sostanze nutritive dalla digestione delle proteine degli animali.

Di seguito le piante che trovate subito disponibili nel Garden e qualche curiosità

Nepenthes
Nepenthes è formata da strutture particolari chiamate ascidi che fungono da trappola: l’insetto viene attirato sia dal colore sia dal nettare che vi è sul bordo ma, attraverso la superficie viscida, cade all’interno dove vi è del liquido che lo imprigiona..

Cephalotus Follicularis

Il Cephalotus è una piccola pianta originaria dell’Australia, appartiene alla famiglia delle Cephalotaceae e al genere Cephalotus, unica rappresentante di questo genere.
Mantiene dimensioni molto contenute: in genere la grandezza varia dai cinque ai nove centimetri.
Il Cephalotus follicularis è forse l’unica pianta che produce sia foglie carnivore che foglie normali. Nelle piante giovani, le foglie non carnivore svolgono la funzione di fotosintesi e sopperiscono alla mancanza di ascidi attivi in alcuni periodi. Ama il clima mediterraneo e le posizioni in peno sole.

Sarracenia
Meravigliosa pianta con un imbuto attorniato da foglie cave e coperto da un cappuccio colorato che attira le prede. Infatti gli insetti si nutrono del nettare letale, che le intontisce e le fa cadere all’interno dell’imbuto. Sarà la vostra pianta più d’effetto.

Dionea Muscipula
Le sue foglie a cerniera attirano gli insetti come trappole. Le setole che vengono sfiorate alcune volte, mettono in moto le foglie che attraverso delle grandi ciglia si chiudono. Pensate che la foglia può trattenere l’insetto anche per un mese. Qualora entrasse qualcosa di non commestibile la foglia si riaprirebbe.

Ecco come curarle

L’apporto idrico è fondamentale con acqua piovana o distillata, come la nebulizzazione delle foglie. Il terreno ideale deve essere costantemente umido. In vaso è necessario un terreno acido ed un vaso profondo. Vanno posizionate in piena luce ed in modo che possano catturare gli insetti, altrimenti sarà necessario integrarne l’alimentazione.

Aggiungete alla vostra schiera di piante, un bellissimo e suggestivo esemplare carnivoro

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD