Sapete che esistono 150 tipi diversi di Acero?

17 Novembre 20230

Quell’albero dai colori lucenti con le sue varietà quasi infinite ci permette di avere a casa delle piante davvero uniche

Dovete sapere che questi bellissimi alberi si differenziano per portamento, colore, fogliame. Ogni tipologia di giardino può accogliere diverse specie di Acero. Tutto questo in base alle esigenze ed alla struttura degli spazi.

Ogni Acero è un’immensa esplosione di colori, che rendono prezioso il giardino, ma anche il terrazzo. Infatti ci sono specie perfette per il vaso!

Vediamo insieme alcuni tipi di acero, molto diversi tra loro, che trovate in Garden:

· ACER PALMATUM BLOODGOOD – originario dell’estremo Oriente, questo tipo di acero sviluppa una chioma arrotondata con foglie decorative molto incise, a 5 lobi, rosso porpora scuro, che virano al rosso vivo in autunno. Resiste molto bene al freddo (sopporta tranquillamente i -15°). Non richiede molto spazio e può essere sistemata anche in piccoli giardini o addirittura in vaso.

· ACER RUBRUM SUMMER RED – proveniente dell’America nordorientale, che può raggiungere l’altezza di circa 15 metri. Le foglie sono lunghe circa 10 cm, con 3-5 lobi e margini seghettati. Le giovani foglie rosso intenso, virano al verde scuro in estate, per poi passare al giallo-rosso vino in autunno. Consiglio: coltivare in terreno acido per avere ottimi colori autunnali.

· ACERO CAMPESTRE – raggiunge i 15 metri di altezza con una chioma compatta e tondeggiante che può arrivare ad 8 metri di diametro. È un albero a crescita lenta, con una longevità superiore ai 100 anni. Questa pianta è in grado di sopportare anche interventi di potatura piuttosto consistenti, pertanto può essere impiegato per la creazione di siepi compatte. Sopporta forse meglio di tutti le alte temperature. Questo è l’acero più forte.

· ACER PALMATUM ATROPURPUREUM – è tra gli aceri più diffusi nei nostri giardini. Sviluppa una chioma rotondeggiante, con foglie decorative profondamente lobate, a 5-9 lobi, lunghe 5-12 cm, di colore rosso porpora, virano al rosso brillante in autunno. Non richiede molto spazio e può essere sistemata anche in zone d’angolo a mezz’ombra.

· ACER PALMATUM WILSON’S PINK DWARF – un pezzo davvero raro nella nostra collezione. Con un portamento nano po’ raggiungere un’altezza massima di 1,20-1,80 metri di altezza , proprio questa caratteristica lo rende un’ottima varietà per fare bonsai e giardini rocciosi. Un palmatum molto bello ha foglie rosa brillante in primavera che poi con la stagione virano al colore arancio- giallo pallido con anche sfumature bianche su uno sfondo verde delle foglie più vecchie. I colori autunnali fantastici , giallo-rosa-arancio.

· ACER PALMATUM OSAKAZUKI – grandi foglie di color verde intenso nella prima metà dell’anno per poi diventare in autunno di un brillante rosso cremisi. Portamento eretto poi allargato di medio sviluppo e crescita lenta. Ci regala i colori migliori rispetto alle altre specie.

· ACER PALMATUM SANGO KAKU – Varietà caratterizzata dal colore rosso corallo vivo dei suoi giovani rami nella stagione invernale, da qui il significato del suo nome: “torre di corallo”. Portamento eretto di medio sviluppo e crescita lenta. grandi foglie palmate che in autunno assumono una colorazione giallo dorato-albicocca fino al rosso, in primavera verde pallido con margine di colore arancio. Pianta rustica resistente al freddo (fino a -15° C), predilige terreni ricchi e ben drenati. Non richiede molto spazio.

· ACER PALMATUM RED PYGMY – Portamento eretto, di medio sviluppo e crescita lenta. Grandi foglie palmate che in autunno assumono una colorazione rosso scarlatto scuro, in estate verde scuro e dorate in autunno. Pianta rustica resistente al freddo (fino a -15° C), predilige terreni ricchi e ben drenati.

· ACER PALMATUM SEIRYU – Foglie dai lunghi lobi divisi che rimangono di un bel verde brillante fino all’autunno, periodo durante il quale assumono tonalità che possono divenire da arancione a rosso corallo o rosa corallo. La pianta ha una vigoria limitata e cresce in maniera omogenea ed elegantemente armonica come pochi altri aceri fanno. La ramificazione è sottile e leggera, così come le foglie che sembrano di pizzo e sono spesso di dimensioni ridotte. Sanissima, raramente ha problemi con il caldo estivo, anche grazie alla colorazione verde chiaro delle sue foglie in quel periodo.

· ACER PALMATUM BUTTERFLY – è un acero a portamento eretto, caratterizzato da piccole foglie variegate. La variegatura è di un color crema di base, con sfumature da bluastre a verde chiaro, notevoli in primavera sono le striature rosa che orlano le parti color bianco o crema. In autunno, le aree bianche diventano di uno straordinario color magenta, fornendo un aspetto completamente nuovo alla pianta.

In Garden trovate davvero tantissime varietà; noi ne abbiamo descritte alcune, secondo noi tra le più belle.

In questo periodo, con i loro colori, meritano certamente una visita, anche solo per ammirarli.

Venite a godervi lo spettacolo degli aceri

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD