Un’estate aromatica, tra orto e balcone

7 Giugno 2024

L’amore per le piante aromatiche cresce sempre di più e oggi vi consigliamo alcune di queste, che forse non avete mai incontrato o magari non conoscete nei dettagli

Nel Garden trovate una serie infinita di aromatiche, che hanno tanti usi e tanti significati

Prima di tutto le erbe aromatiche offrono benessere allo stato mentale e all’umore, perché hanno un grande potere rilassante. Purificano l’aria assorbendo anidride carbonica, sono la base
della nostra cucina mediterranea e fanno arredamento, perché rendono preziosi i design interni della casa.

Dopo aver compreso quanto siano importanti, ecco le piante aromatiche che dovete assolutamente avere in questo caldo periodo:

Alloro
Si tratta di un albero perenne che appartenente alla famiglia delle Lauraceae. Le foglie ovali, verde scuro e con la pagina superiore lucida se schiacciate, emettono un profumo aromatico. I fiori sono piccoli di color giallo chiaro e compaiono in marzo-aprile. Il frutto è una bacca che diviene nero-bluastra con la maturazione in autunno. La pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie che nelle bacche. Predilige terreni soffici e ben drenati, può essere esposto in pieno sole, sia in luoghi ombreggiati. Non sopporta i ristagni.

Elicriso Italico
Pianta perenne appartenente alla famiglia delle Compositae. Ramifica intensamente alla base formando un cespuglio alto intorno 50-60 cm. Le foglie sono alterne, strettamente lineari, lanceolate, bianche ricoperte da una lieve peluria. I fiori sono dei capolini di colore giallo che fioriscono da Maggio a Settembre. Deve essere coltivato in pieno sole, in terreno ben esposto, possibilmente al riparo di un muro o di rocce, per resistere agli inverni più freddi. Tollera condizioni estreme di siccità.

Maggiorana
La Maggiorana è una pianta perenne, semi-rustica, spesso coltivata come annuale. Fa parte della famiglia dell’Origano e appartiene alla famiglia delle Labiatae. Può raggiungere anche oltre un metro d’altezza. Il fusto è di color verde con striature rosse; verso la base assume un aspetto legnoso. Le foglie sono ovali, oblunghe, di color verde pallido. I fiori sono bianchi o violetti, raccolti in pannocchie e sbocciano in estate. Predilige un terreno ricco, piuttosto secco e ben drenato. Desidera una posizione soleggiata e riparata. Annaffiare al bisogno.

Menta Marocchina
La Menta marocchina è molto interessante. Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle Labiate. È una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, infestante. Ha il fusto eretto o ascendente, le foglie sono aghiformi, simili a quelle del rosmarino, di color verde chiaro, che se strofinate emanano un forte aroma. I fiori sono piccoli di color bianco o roseo-violacei. Si mantiene al sole o all’ombra, non tollera correnti d’aria. Annaffiare al bisogno.

Rosmarino Officinale
Il Rosmarino officinale è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Ha un portamento cespuglioso che può raggiungere i 3 metri d’altezza. Il fusto all’inizio è prostrato, poi eretto e molto ramificato con radici molto profonde e ben ancorate al terreno. Le foglie sono piccole prive di picciolo, un po’ coriacee, verde scuro nella pagina superiore e verdi-argentate-bianche in quella inferiore, strette, lineari, molto fitte sui rami e ricche di ghiandole oleifere. I fiori ermafroditi, riuniti in grappoli crescono all’ascella della foglia e sono di un color azzurro-violetto. I frutti sono degli acheni che diventano scuri quando maturi. Cresce in terreni leggeri e permeabili. Non tollera i ristagni idrici. Predilige posizioni soleggiate. Può essere coltivato sia in pieno campo che in vaso. Annaffiare al bisogno.

Ruta
Molto amata, la Ruta è un’erbacea perenne, della famiglia delle Rutacee. Il fusto è ramoso e le foglie sono verde azzurrino dal forte profumo. I fiori che sbocciano in estate sono giallo-verdi.
Si adatta ai terreni poveri e soleggiati. annaffiare al bisogno

Salvia Farinacea
Viene detta salvia farinacea o salvia blu, proprio dai suoi fiori blu e viola che donano tanto colore al giardino e agli ambienti. Posizionatela al sole o in zone mediamente ombreggiate. Necessita di almeno 6 ore per fiorire al meglio. Resiste alle temperature secche e va annaffiata in maniera più assidua nei periodi caldi.

Salvia Icterina
La pianta dalle foglie dorate, della famiglia delle Labiatae è un arbusto perenne. Le sue foglie variegate sono sostenuto da un fusto semi legnoso, i fiori sono molto belli, perché riuniti in spighe lilla e blu che danno il loro meglio tra Giugno e Luglio. Predilige un terreno asciutto, ben drenato ed esposto al sole. Non tollera l’umidità; resiste alla siccità, annaffiare al bisogno.

Sono tante e sono meravigliose! Ma hanno delle qualità anche nascoste, per questo vi invitiamo a non fermarvi alle solite piante, ma di osare e divertirvi a creare qualcosa di unico con tante erbe aromatiche

Volete scoprire di più sul mondo delle aromatiche, fateci tutte le domande cliccando qui

Le vostre piantine hanno dei problemi, cliccate qui e scriveteci tutto

Non solo in cucina, ma anche in casa, in giardino e sul balcone le piante aromatiche sono le protagoniste della nuova stagione

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD