Toccare con mano le aromatiche

20 Settembre 20230

Le erbe aromatiche sono belle da vedere, sono buone e sane da mangiare e allungano la vita!

Tutto questo lo potrete toccare e vivere direttamente ad un appuntamento unico e molto interessante. Infatti, Sabato 30 Settembre 2023, andrà in scena nel Garden di Monselice, precisamente dalle 15:30, il Prato è Servito. Un bellissimo evento dove scoprirete vita, morte e miracoli delle amatissime erbe aromatiche.

Uno show cooking coinvolgente dove vi sarà presentato e cucinato un menù (formato da 1 antipasto, 2 primi, 1 secondo e 1 dolce) che esalterà il sapore delle erbe aromatiche nella nostra cucina. I partecipanti potranno assaggiare ogni piatto, e verrà fornita una dispensa con tutti i consigli dello chef per ogni portata.

Per partecipare cliccate qui

Ma cosa sono veramente le erbe aromatiche?

Le piante o erbe aromatiche sono piante caratterizzate dalla presenza di oli essenziali che conferiscono aroma alla pianta. Questi aromi sono fondamentali per la pianta perché la proteggono dagli insetti erbivori e sono attrazione per gli insetti impollinatori. Possono essere arbustive o arboree.

Come sapete l’utilizzo in cucina lascia spazio a tante ricette ed interpretazioni, che danno alla luce dei piatti meravigliosi e gustosi.
Creare e trovare gli equilibri giusti al palato è un gioco bellissimo, infatti le piante aromatiche ci danno infinite opportunità, proprio perché vanno su tutti i piatti, anche quelli che spesso non oseremo mai pensare.

Vediamone alcuni esempi:

Coriandolo: erba dalle grandi proprietà digestive, può insaporire la carne, i dolci, le insalate di riso, i formaggi, ma anche i cocktail.

Basilico: un must della cucina italiana, possiede molte proprietà tra le quali anti infiammatorie. Va spesso utilizzato crudo, a fine cottura e si abbina alla pizza, ai sughi, alle insalate, alla pasta, alla carne bianca ed a molti altri piatti.

Origano: ottimo fresco ed essiccato, l’origano è immancabile sulla pizza o nei sughi alla pizzaiola, può essere usato anche nelle minestre, sul pesce o con le carni bianche e i formaggi.

Maggiorana: è ottima nei piatti mediterranei di carne o con salse e viene utilizzata anche nella preparazione di conserve e liquori, ma non solo.

Erba cipollina: un gusto inconfondibile, che si sposa con tanti piatti, da quelli di pesce fino ai canederli con lo speck, dalle insalate fredde alle minestre calde e alle uova. E può essere anche una splendida decorazione per chiudere gli involtini o abbellire i piatti

Dragoncello: il re delle salse, come la salsa tartara e quella bernese, può essere usato anche per profumare senape o maionese e in abbinamento a uova, crostacei e carni bianche.

Finocchietto: il finocchietto è ottimo con i salumi, gli arrosti, il pesce alla griglia, la porchetta e i sughi di pesce. Abbinatelo alla senape, cannella, zenzero, pepe e prezzemolo e utilizzatelo anche nelle zuppe, con i funghi o anche per aromatizzare lo yogurt

Sono molte le erbe aromatiche e le loro combinazioni, per questo non dovete perdere il nostro corso inserito nella festa del Garden Festival d’autunno 2023!

Non rinunciate ad una cucina sana, che rispetti e valorizzi la natura!

Ci vediamo in Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD