Aiutare gli impollinatori per salvare la natura 

18 Agosto 20230

Possiamo fare dei piccoli gesti, che saranno enormi per la natura e per le vite di tutti.

Da sempre ci battiamo per sostenere le api e gli altri insetti impollinatori, scegliendo le piante giuste per il giardino

Non è un argomento banale, ma ogni volta che acquistate una pianta pensate a quanto può essere utile per la vostra esistenza e quella delle generazioni future!
Al fine di aiutare la natura, optate per piante perenni che resistono a temperature gelide, in modo che esse crescano negli anni.
Considerate che le api, ad esempio, preferiscono le piante posizionate al sole e riparate, mentre quelle esposte a correnti d’aria e all’ombra vengono scartate.

Una curiosità importante: pensate che le piante perenni e quelle annuali, se basse e coltivate in grandi gruppi, sono più appetibili, invece di quelle disperse ed inserite in contesti con altre piante.

Non scartate l’idea dell’orto! Infatti, anche gli ortaggi sono gustosi e adatti alle api, che calandosi sui fiori, generano l’impollinazione ed un raccolto al top.

Ultimi, ma non ultimi, gli alberi da frutto e le amate piante aromatiche, che risultano essere perfette per dare agli impollinatori un ambiente ideale. Pensate alla lavanda, al basilico, al timo, all’origano, alla malva, alla Calendula e molte altre.

In Garden abbiamo disponibili: l’Echinacea, la Perovskia, l’Achillea, la Buddleja, il Girasole, anche le piante aromatiche e molte perenni e annuali e alberature adatte a questi fantastici animaletti.

Ma chi sono esattamente gli impollinatori?

L’ape è un esserino piccolo, ma ha un ruolo ed un’importanza grandissima. Infatti è una delle forme di vita più importanti per l’agricoltura e quindi per la produzione di cibo.

Gli insetti Imenotteri, impollinano circa l’80% delle 2/3000 specie di piante diffuse nel pianeta, il resto è riservato alle colture selvatiche che vengono frequentate da mosche, bombi, farfalle ed altri raccoglitori di polline.
L’uomo sta cementificando, asfaltando intere aree del mondo, per non parlare della deforestazione, gli incendi e l’inquinamento, tutte queste stanno facendo estinguere migliaia di specie vegetali.
Gli insetti utili sono in difficoltà e non hanno abbastanza polline per svolgere la loro funzione principale!
Pensate che le specie rare si possono conservare solamente se impollinate, altrimenti non ci sarebbe nessuna alternativa per mantenerle in vita.
Allora iniziamo tutti insieme ad acquistare, piantare ed a seguire tutte quelle direttive che possano aumentare gli insetti impollinatori. Perché gli abitanti del mondo siamo noi e siamo anche gli amici della natura e della vita, la nostra e quella delle nostre famiglie.
In questi giorni trovate le piante giuste e tanti consigli sull’argomento direttamente dai nostro esperti in Garden
Ama la natura, ama la vita

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD