Eccola è arrivata! La pianta del mese di Agosto è la Lagerstroemia

23 Agosto 20230

La pianta del mese che vi consigliamo è la bellissima e colorata Lagerstroemia, un arbusto dalle discrete dimensioni di altezza, rustico e dalla fioritura che lascia a bocca aperta

Definiamo la Lagerstroemia indica o Mirto Crespo, una pianta asiatica, che si è diffusa nel mondo, come arbusto di medie dimensioni, con fiori e foglie pittoreschi, dai colori verde e porpora, per dare alla vostra immagine di ambiente un effetto meraviglioso.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Lythraceae, facile da coltivare, ma non significa che non abbia le proprie esigenze da soddisfare, anzi, come sapete ogni pianta va coccolata ed annaffiata correttamente.

Le varietà sono molte, nel Garden trovate delle piante ad alberello, a cespuglio, di varie dimensioni. Anche le tappezzanti e le bellissime varietà, che vi consigliamo, Black Solitaire e la Dynamite dal fiore rosso.

Quando fioriscono?

Sicuramente la loro esplosione di colore e bellezza è in Estate, tra Luglio e Settembre, il rosso, il rosa ed il viola si accendono, facendo brillare le nostre emozioni. In Autunno le foglie si tingono del colore tipico stagionale.

Potete sistemare questa pianta come singolo esemplare se ad alberello o a cespuglio come macchia di colore

Esposizione: vive all’aperto in tutta Italia, in pieno sole o a mezz’ombra. Tollera il gelo, il caldo intenso, il vento e l’aria salmastra.

Terreno: optate per un terreno non acido e ben drenato.

Annaffiature: se in giardino, medio-abbondante in primavera-estate, scarsa in autunno e inverno. In contenitore, annaffi are sempre quando il terriccio si è asciugato

Concimazione: in autunno e in primavera, del tipo granulare universale a lenta cessione. Da giugno a settembre, del tipo liquido per piante da fiore

Potature: Potate in autunno, dopo la caduta delle foglie. Per avere una copiosa fioritura, a metà Febbraio, dopo le gelate, accorciate i rami esistenti di quasi due terzi, in questo modo stimolerete la pianta a formare nuovi rami.

Abbinamenti: potete abbinare la Lagestroemia con sempreverdi da siepe, arbusti da fiore primaverile, bulbose, annuali o perenni da fiore di taglia media

Vi è venuta voglia di vederne una nel vostro giardino?

Non aspettate l’ultimo minuto e potrete dire: “oggi ho una nuova e bellissima pianta da godermi”!

Buona estate

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD