Una pianta dalle origini preistoriche e dalla crescita lenta

19 Luglio 20230

Per questo mese vi consigliamo una pianta sempreverde, che ricorda una palma, dal corto fusto legnoso, dalle foglie pennate verde bottiglia!

Avete indovinato! Stiamo parlando della Cycas Revoluta, che spicca in una aiuola, ma anche in vasi grandi, nei terrazzi o nei cortili.

Scegliere un pianta di Cycas come new entry nel vostro giardino è una scelta saggia, oltre che intelligente! Queste sono storiche e forti esemplari di piante che non temono lunghi periodi senz’acqua.

A causa della siccità e di altre condizioni meteorologiche estreme, la conservazione dell’acqua è diventata una priorità e non è solo una tendenza passeggera.

Vediamo subito alcune curiosità interessanti

La forza e la resistenza delle Cycas è stata ampiamente provata dalla loro capacità di arrivare fino a noi, nella loro essenza primordiale.

Queste bellissime piante arrivano direttamente dalla Preistoria. Gli studiosi credono che la pianta arrivi dal Giappone, dove sono probabilmente apparse poco prima dei dinosauri. Grazie alle indiscutibili quanto remote origini, sulle Cycas sono stati condotti numerosi studi che hanno rivelato al mondo, la presenza nei secoli di piante ormai estinte.

Nel Garden quest’anno alcuni dei nostri esemplari più grandi hanno messo il fiore! Sappiate che questa è una cosa abbastanza rara, infatti la fioritura avviene solo quando la pianta raggiunge i 15-20 anni di età. Negli esemplari adulti la fioritura avviene in primavera/estate ogni 2-3 anni.

La Cycas, inoltre è una pianta dioica, ovvero ne esistono esemplari sia maschili che femminili. Proprio dal fiore della pianta si è in grado di distinguere la loro diversa natura!

Come mantenerla e curarla

DOVE POSIZIONARLA: Si adattano a climi diversi, senza riportare particolari difficoltà, tranne che per il freddo rigido, che sopportano solo per brevi periodi. Sarà bene quindi proteggerla pacciamanti, nel caso il luogo dove si trovano venga investito da particolari ondate di freddo. Meglio se si riescono a mettere al riparo, qualora fossero coltivate in vaso.
Durante la stagione calda, sopportano tranquillamente le temperature elevate, amano la luce del sole ma gradiscono molto anche la mezz’ombra.

TERRENO: gradisce terreno fertile, leggero e ben drenato, ma si adatta bene ad altri substrati, poveri o sassosi, senza ristagni idrici.

ANNAFFIATURE: in giardino, media in primavera-estate se non piove; scarsa o nulla in inverno. In vaso, appena il terriccio si è asciugato.

CONCIME: in autunno e in primavera, del tipo universale granulare. NOTE: non potare per non rovinare la sagoma naturale; eliminare le foglie rovinate.

ABBINAMENTI: con palme, oleandri e altre piante mediterranee.

Create un nuovo effetto al vostro giardino, alla vostra casa, al vostro terrazzo con una delle piante più scenografiche del momento

In Garden trovate tutto, anche i consigli ed i prodotti adatti a curarle al meglio

Vi aspettiamo in Garden per vedere la loro splendida fioritura dal vivo

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD