Un’estate piena di colori con le nuove succulente

21 Luglio 20230

Esotiche, bellissime, dalle forme tondeggianti ed eleganti, le piante grasse o succulente offrono tanti spunti per l’estate 2023

Come vedete nelle immagini, il Garden è colorato ed impreziosito dalle nuove piante grasse. Facili da coltivare, si adattano all’appartamento, ai terrazzi ai giardini e regalano boccioli e colori che mettono allegria.

Proprio le sue colorazioni dipendono dalle varie tonalità del verde e dai fiorellini che alcune specie producono. Per questo possiamo godere di toni caldi, molto carichi, e spaziano da fucsia vitaminico, al giallo sole fino all’arancio e al rosa. Il consiglio generale per avere una buona fioritura è quello di ridurre l’annaffiatura quando compaiono le gemme perché l’evento è favorito dalla siccità.

Le succulente sono veramente tante, potete scegliere, ad esempio, tra il Cuscino della Suocera, l’Opuntia, la Barba di Giove, La Rebutia Minuscula, ma anche la Mammalaria, l’Echinopsis e la Pietra vivente (Lithops). Naturalmente saremo noi a guidarvi, anche in base alle vostre esigenze. Non dimenticate le Crassula, Cotyledon undulata e Cotyledon variegata.

Parola d’ordine: abbinare!

Un’attività bellissima ed intrigante è abbinare le piante grasse secondo le forme, le loro esigenze ed il colpo d’occhio che possiamo creare!

Posso abbinare tutte le piante grasse?
Il bello è proprio che non ci sono dei limiti, possiamo giocare con i colori e le particolarità, prestando attenzione alle esigenze di irrigazione e di concimazioni

Come posso creare un angolo suggestivo?
Il consiglio furbo resta nello scegliete angoli caldi, ben soleggiati, poco umidi e lontani da correnti e sbalzi di temperatura, prediligendo mensole, davanzali o tavolini da soggiorno; se, invece, intendete custodirle all’esterno, assicuratevi che nelle ore più calde possano godere di parziale ombra

Quale posizione scegliere per farle stare meglio?

Il sole è la fonte della giovinezza delle succulente, quindi posizionatele in un posto luminoso, vicino alle finestre o balconi e non fate mai scendere la temperatura sotto i 15°. In giardino potete creare delle zone veramente meravigliose!

Il mondo delle piante grasse è immenso e lo esploreremo assieme, anche in altri post.

Seguiteci sempre e provate a personalizzare i vostri ambienti ed il vostro giardino

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD